Perché è importante avere una Smart TV?

Posted by

Una Smart TV è un televisore che oltre ad avere un tuner per sintonizzarsi sulle trasmissioni televisive tramite antenna o parabola ha un sistema operativo, una memoria e la possibilità di connettersi a Internet e scaricare applicazioni di vario genere, proprio come su uno smartphone.

Le applicazioni in genere sono ottimizzate per essere fruite tramite lo schermo televisivo, col telecomando o tramite il collegamento di uno smartphone.

Ma la vera rivoluzione che portano le Smart TV nelle nostre case è la possibilità di accedere a servizi di Video on Demand o Video streaming su abbonamento per poter vedere contenuti direttamente dalla rete e in modo interattivo.

Una rivoluzione, questa, che sta cambiando per sempre il concetto di televisione per com’è nato ovvero un medium di massa con pochi canali in mano a pochi editori, in grado di cambiare culture generazionali e influenzare scelte di costume, politiche e di consumo. Guardare la TV è sempre di più guardare uno dei vari schermi della nostra quotidianità, in tempi e modi che sono cambiati e difficilmente si riesce a coniugare lo stile di vita moderno con specifici orari legati ai palinsesti di trasmissione. Inoltre questi schermi sono sempre più connessi tra loro: si scambiano informazioni sincronizzate in cloud, accedono contemporaneamente a servizi di infotainment per il lavoro e il tempo libero e ci permettono di accedere ai nostri contenuti digitali, allargando i concetti allo Smart Working e alla Smart Home grazie alla diffusione di sistemi di intelligenza artificiale a comando vocale come Amazon Alexa o Google Home.

La TV on demand che sta spopolando con l’arrivo in Italia in questi anni di molteplici piattaforme ad abbonamenti a prezzi accessibili ci porta a vivere diversamente la fruizione di contenuti, specie quelli non legati ad eventi live ma visionabili quando si vuole e dove si vuole attraverso i vari device, come Serie TV e Film. Sicuramente è un fenomeno meno diffuso tra le generazioni un po’ più anziane, ma la disponibilità di connettività internet casalinga sta aumentando anche in quella fascia d’età e diventerà sempre più una necessità poter accedere a contenuti on demand.

In questo sito proviamo ad aiutarvi a capire qualcosa di più sulle TV “smart” e soprattutto su come poter rendere Smart anche una TV più datata, attraverso TV box collegabili esternamente.

Se vuoi sapere se è il momento di acquistare una nuova TV o continuare a tenere quella vecchia leggi questo articolo.

Se invece vuoi acquistare una TV di nuova generazione leggi qui qualche consiglio.

Foto di cottonbro da Pexels

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.