Come già detto, una delle peculiarità del nuovo sistema di trasmissione DVB-T2 HEVC Main 10 è la possibilità di inviare un segnale 4K Ultra HD (UHD) alle nostre televisioni di casa, cambiando pesantemente non solo la qualità di visualizzazione ma anche potenzialmente aprire la strada a nuovi format, nuovi programmi che possono fare dell’altissima definizione un plus.
RAI ha un canale 4K (RAI 4K appunto) che sta già trasmettendo su TivùSat sulla piattaforma satellitare in chiaro e ha dichiarato che trasmetterà in 4K anche su digitale terrestre da settembre 2021 (fonte articolo). Attualmente ci sono palinsesti da 10-12 ore in cui viene proposto il meglio del palinsesto RAI, con importanti appuntamenti sportivi e culturali, come i programmi di divulgazione di Piero e Alberto Angela.
Dobbiamo quindi attendere ancora qualche mese per poter vedere il 4K sulla piattaforma digitale terrestre ovviamente con un televisore con tecnologia 4K.
Nel frattempo ecco quali sono i canali che trasmettono in 4K sul satellite sulla piattaforma in chiaro Tivusat

E ovviamente anche SKY non sta a guardare. Sulla piattaforma TV satellitare in abbonamento ci sono numerosi appuntamenti anche live trasmessi in 4K. Vai al sito di SKY Italia per scoprirli.

Non dimentichiamoci le piattaforme di TV on Demand visibili sulle Smart TV. Su quelle stiamo preparando sempre più sezioni di questo sito per parlarvene. Intanto, se non ce l’avete ancora, vi consigliamo di cercare TV o decoder che vi permettano con un collegamento a Internet di provare le piattaforme on demand disponibili in Italia.